Cristina Gallo
@laprofspettinata
Ciao Teacher!
Sono Cristina e per anni ho cercato di non lavorare a Scuola.
Tra un lavoro e l’altro nel mondo scientifico, ho sempre coltivato la mia passione, ossia realizzare percorsi ludico didattici e fare l’animatrice per bambini e ragazzi.
Un giorno poi, la vita, mi ha avvicinata al Mondo Scuola e ho capito che per quanto lo avessi sempre allontanato da me, probabilmente era la mia strada.
PARTNER E COLLABORAZIONI
Ti racconto la mia storia
Nasco come Biologa e nel mio percorso ho cambiato spesso vita.
Due sono le costanti che mi hanno accompagnata: la formazione continua e la passione per bambini e ragazzi.
Non importava quale lavoro o percorso di studio stessi facendo, ho sempre trovato il tempo per costruire percorsi ludico didattici e per vestire i panni di Clown Fiorellino.
Probabilmente, qualcuno al mio posto, si sarebbe reso conto prima che la Scuola poteva essere il mio porto sicuro, ma come spesso accade, allontaniamo la strada verso cui la famiglia ci indirizza da quando siamo bambini.
E così, dopo alcune vite, sono approdata in questo pazzo Mondo Scuola.
Ho trovato la scuola profondamente cambiata e devo confessarti che non sapevo davvero nulla.
DSA, BES, PTOF, RAV, GLO, PEI, PDP….sigle e ancora sigle che per me risuonavano nella testa componendo un’unica frase “Io speriamo che me la cavo!”
Ho iniziato a formarmi, giorno dopo giorno, corso dopo corso, master, specializzazione, master e ancora oggi continuo a farlo e continuerò.
Il motore di tutto non sono io, la mia competenza (che mi sembra sempre troppo poca), ma loro!
Quei ragazzi che ogni giorno si affidano alla nostra capacità di orientarli e guidarli, di motivarli a studiare cose che, quando si è ragazzi, sembrano tanto inutili per vivere.
E nel 2022 ho avuto un’idea!
Creare un canale social “La Prof. Spettinata” che mi permettesse di condividere quanto in questi anni ho imparato e soprattutto che mi permettesse di arrivare ad altri docenti per ispirarli al cambiamento, per realizzare insieme una scuola nuova, inclusiva, innovativa e collaborativa.
Nel tempo ho avviato diverse collaborazioni con case editrici e aziende e ho iniziato a produrre sola e in collaborazione diversi corsi e percorsi di formazione docente.
Ad oggi sono grata di aver aiutato più di 600 persone a superare i principali concorsi scuola (Concorso 2020, STEM, TFA Sostegno) e continuerò nel mio impegno, cercando di garantire sempre un’offerta formativa di qualità, per docenti sempre più preparati e appassionati.
Ti invito a curiosare nella pagina “Formazione” per scoprire di più!
Le novità
Corso
Verso il ruolo
Realizza il tuo sogno: Diventare Insegnante!
Entra nel mondo dell’insegnamento con questo corso completo, con approfondimenti specifici per ciascun grado, progettato per guidarti passo passo nel mare magnum degli argomenti richiesti dal concorso.
- DOCENTE: Cristina Gallo
- DOVE: online sulla piattaforma bibi Academy
CORSO
VERSO LE GPS
Il corso che ti darà le chiavi per capire la burocrazia del mondo scolastico!
“Verso le GPS ed oltre” ti permetterà di diventare autonomo non solo nella scelta, ma soprattutto nei ragionamenti da fare!
- DOCENTE: Cristina Gallo
- DOVE: online sulla piattaforma bibi Academy
CORSO
LEZIONE SIMULATA
Preparati anche tu alla prova orale del Concorso “Straordinario TER” con il nostro percorso guidato alla costruzione della Lezione Simulata.
Non si tratta di un corso tradizionale, ma di un percorso di preparazione guidato e coinvolgente che avverrà in LIVE per permetterti di fugare ogni dubbio e che potrai riguardare o recuperare secondo i tuoi ritmi.
- DOCENTE: Cristina Gallo
- DOVE: online sulla piattaforma bibi Academy
Perchè Spettinata?
Cristina Gallo
Se ancora ti stai chiedendo perchè “Spettinata“, la risposta è sempre la stessa: loro!
Anni fa i miei alunni di 3C, la prima classe che ho portato dalla prima alla terza media (secondaria di I grado, suona peggio!), si accorsero del mio umore abbastanza alterato, nonostante fossi entrata in classe con il solito sorriso.
…”Prof. ma sei arrabbiata?”….”i capelli…”
Ed effettivamente mi sono sempre ritenuta una persona spettinata, non solo letteralmente. A sostenere la tesi anche la nonna mi ha sempre definita “La fuar”, un modo colorito per indicare che sono sempre in movimento, come “L’acqua del mare”.
E questa è in poche righe la mia storia.
Se sei arrivato a leggermi fino a qui, mi auguro tu abbia voglia di formarti con me.
Il mio impegno è costante e il mio obiettivo, come avrai capito, è riuscire a rendere la scuola un posto migliore.
Da sola non posso certo farlo!
Ti aspetto a bordo dei miei corsi!
Con affetto,
Cri
Per informazioni e collaborazioni
Compila il form con le tue domande o richieste di collaborazione se sei un’azienda, un brand o mi vorresti come formatrice o speaker.